LUGANO settembre 2018
"Avevo un bel pallone rosso"
DI ANGELA DEMATTÈ
TESTO VINCITORE DEL PREMIO RICCIONE 2009
E DEL PREMIO GOLDEN GRAAL 2010
REGIA: CARMELO RIFICI
CON ANDREA CASTELLI E FRANCESCA PORRINI
SCENE E COSTUMI: PAOLO DI BENEDETTO
MUSICHE: ZENO GABAGLIO
LUCI: PAMELA CANTATORE
VIDEO: ROBERTO MUCCHIUT
ASSISTENTE SCENOGRAFO: ANDREA COLOMBO
REGISTA ASSISTENTE: ALAN ALPENFELT
PRODUZIONE: LUGANOINSCENA, TPE – TEATRO PIEMONTE EUROPA, CTB – CENTRO TEATRALE BRESCIANO
IN COPRODUZIONE CON LAC – LUGANO ARTE E CULTURA
Un mese di prove nella bella Lugano, al teatro del LAC (acronimo di Lugano Arte Cultura) per partecipare, con la regia di Carmelo e la collega Francesca Porrini, al Festival Internazionale del teatro e della Scena contemporanea diretto da Paola Tripoli. Ricordo un dolce settembre: di mattina a studiare sulle panchine in riva al lago e al pomeriggio a provare in teatro. Indimenticabile. Il 26 di quello stesso mese si debutta a Lugano con replica il giorno seguente; quindi partenza per una tournè prestigiosa: Torino (Astra), Milano (Piccolo), Novara, Rimini, Napoli (il primo uomo sulla terra a recitare in dialetto trentino a Napoli, una settimana al Bellini!) Brescia, Saronno...
Ho recitato come ho sempre fatto, niente cose "da attore", bandita l'esibizione della tecnica, profilo basso.
Solo semplicità rivoluzionaria, come insegna Carmelo.
Il risultato? Giudicate voi...
foto del Pia
LUGANO -"(…) Con la regia di Carmelo Rifici un grande testo in scena con Andrea Castelli strepitoso e Francesca Porrini non da meno. Abbiamo aperto il FIT Festival, tra reale e ideale, come meglio non potevamo!"
Paola Tripoli (direttrice del FIT, Festival Internazionale del Teatro e della Scena contemporanea di Lugano) 27 settembre 2018
LUGANO - "(…) Ma il vero protagonista è il padre, di cui Andrea Castelli rende con straordinaria adesione una variegata gamma di sentimenti, smarrimento, incredulità, penoso sforzo di ignorare ciò che già gli è chiaro, ansia di capire, senso di colpa per non riuscire a capire, affetto che sopravvive nonostante tutto."
Renato Palazzi "Il Sole 24 ore" 23 ottobre 2018.
LUGANO- "Sono rimasto FOLGORATO dall’attore Andrea Castelli. Spaventosamente bravo. Se la perfezione non esiste, diciamo che lui ci si avvicina molto. Impressionante la sua pulizia, la sua presenza scenica, il suo continuo lavorare con il corpo. Che bello!!!"
Mirko D'Urso, Direttore artistico del Centro MAT
Lugano 28 settembre 2018.
TORINO- (…) Andrea Castelli a tratti commuove nel restituirci il buon senso e la prudenza di un padre che, nonostante gli eventi, non smette di amare quella figlia con la quale non è mai riuscito a parlare come avrebbe voluto (…)
Osvaldo Guerrieri - La Stampa 25 ottobre 2018
MILANO - (…) Bravi Francesca Porrini, che disegna con bel tratto la parabola da discola ingenua a impietosa brigatista, e Andrea Castelli, un padre che ha sempre seguito la figlia, dalla clandestinità alla morte, impotente, ferito e frastornato."
Magda Poli - 4.11.'18 Corriere delle Sera"
MILANO - (…) E’ il caso di questo padre, interpretato con straziante e imponente bravura da Andrea Castelli, davvero monumentale nel suo continuo confronto con la figlia, l’altrettanto magistrale Francesca Porrini, abilissima ad insinuare gradualmente, nel carattere ingenuamente montanaro di Margherita, quel pensiero che la porterà a diventare la durissima compagna Mara. Al Piccolo fino al 4 novembre.
Massimiliano Coralli 2.11.'18 Milano teatri
MILANO - (…) E sono bravi i due interpreti a restare in equilibrio tra naturalismo ed epicità. Francesca Porrini e Andrea Castelli, amorevolissimo papà.
Anna Bandettini, La Repubblica 28.10.'18
MILANO- (…) Ottimi i due attori Andrea Castelli e Francesca Porrini, mai retorici e capaci di ricreare un ambiente domestico e familiare attraverso una recitazione naturale ma capace di andare al di là di un semplice calco mimetico. Vi è sempre l’impressione che gli attori siano nello stesso tempo dentro la parte e fuori di essa, quasi brechtianamente capaci di vedere il personaggio anche dall’esterno in maniera critica."
Enrico Pastore - Rumor(s)cena", Torino ottobre 2018.
MILANO- (…) Gli interpreti di questa vicenda, di questo pezzo di storia italiana, sono Andrea Castelli, che ha saputo restituirci con molta verità e umanità il personaggio del padre, e Francesca Porrini, che ben delinea l’escalation di Margherita-Mara (…)
Maria Grazia Gregori - Teatro. It
Milano, ottobre 2018.
MILANO - (…) uno spettacolo coinvolgente dall'inizio alla fine e ben orchestrato dalla regia al testo (complimenti a Carmelo Rifici e ad Angela Demattè) ai due bravissimi attori (straordinario Andrea Castelli!), fino all'aspetto musicale da non trascurare. (…)
Cristina Cappellini - Piccolo Teatro di Milano su Twitter
Novembre 2018.
MILANO - (...) Andrea Castelli riesce a portare in scena un mondo intero che è senza tempo, con gesti, in voce e sguardi che per noi attori c'è solo da imparare, per il pubblico c'è da gioire.
Tindaro Granata
NOVARA- (…) Andrea Castelli, commovente in ogni singola parola e gesto, fortissimo come il meraviglioso dialetto dei papà.
Alberto Dell’Acqua 9 novembre'18
BRESCIA - Andrea Castelli e Francesca Porrini regalano una grande prova d’attore, ricca di sfumature, mai forzata: lui nel suo amore paterno umanissimo e senza condizioni, lei nel progressivo estraniarsi, vittima dell’ideologia.
Uno spettacolo delicato e potente allo stesso tempo che affronta ferite ancora aperte del nostro recente passato con grande efficacia.
Davide Cornacchione - "Teatro.it"
NAPOLI- (…) Inutile dire, a questo punto, dell’aderenza ai loro personaggi, un’aderenza persino spasmodica, da parte di Francesca Porrini e Andrea Castelli, bravi fino ad essere commoventi…(…)
Enrico Fiore "Controscena.it" 11 dicembre 2018.
NAPOLI- (…) ideale che, si badi, è pure quello del padre, l’eccezionale Andrea Castelli, interpretazione eccelsa proprio perché vissuta molto più al di dentro di un dramma che non esteriormente (…) che preferisce nutrirsi di silenzi e di trattenuti gesti, piuttosto che di lacrime e di capelli strappati.
Luigi Paolillo "fermataspettacolo.it" 16 dicembre 2018
NAPOLI- (…) Il talento dei due attori, Andrea Castelli e Francesca Porrini, non passa certo inosservato. L’interpretazione di lui è particolarmente degna di menzione: Castelli ci fa desiderare di sedere al posto di Margherita per il solo fatto di poter essere interlocutori in un confronto tanto impetuoso quanto profondo (…)
Maria Ponticelli "scenecontemporanee.it" 27 dicembre 2018
Visitatori illustri in camerino al Piccolo di Milano.
Il messaggio scelto:
Buongiorno, ho assistito ieri a "Avevo un bel pallone rosso" al teatro Astra di Torino. Vorrei semplicemente dirle grazie per l'emozione che mi avete dato voi in scena ed il testo di Angela Dematté. Siete stati grandiosi. Ho lasciato il teatro trattenendo a stento le lacrime per la commozione. Grazie ancora e buona serata. Davide
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Qui i commenti alla prima edizione, quella prodotta dal Teatro Stabile di Bolzano nella stagione 2010
ROMA - Piccolo Eliseo - (…) Nello spettacolo della Demattè si assiste a un progressivo, drammatico mutamento attraverso il dialogo serrato, intenso, doloroso con il padre della Cagol, un uomo semplice, anche lui inesorabilmente normale, nella magistrale interpretazione di Andrea Castelli. E uscendo dal teatro si è costretti a riflettere, avendo la sensazione di non aver perso una serata.
Emilia Costantini Corriere della Sera
MILANO - Teatro Litta - (...) Quel dialogo col padre e con la storia della brigatista Mara nella bella scenografia di Guido Buganza (…) un Andrea Castelli che ottimamente incarna il conflitto emotivo e generazionale per quella figlia ribelle e dalle strane idee che frequenta cattive compagnie e che nemmeno il matrimonio con quel Renato sistemerà, e la stessa Angela Demattè che da timida ragazza di buona famiglia diviene poco a poco (anno dopo anno) sempre più decisa e fredda ma incapace di rompere con il padre. Da vedere.
Luca Vido / Il Giorno
MILANO - ...Mara, gli anni di piombo da Trento alle Br
Di questo si parla in Avevo un bel pallone rosso della trentenne Angela Demattè, Premio Riccione 2009, ma da una prospettiva sghemba, minimal-familiare, dove la Storia viene filtrata dal rapporto tra Margherita e suo padre, tratteggiato da Andrea Castelli con sobria quanto commovente sensibilità.
Claudia Cannella /Hystrio
MILANO - (...) Un testo maturo, che affronta il tema degli anni di piombo, a partire dal conflitto generazionale più classico: quello tra un padre “per bene”, piccolo borghese, cattolico, animato da un affetto sincero ma sobrio che non indugia in “smancerie” (un bravissimo Andrea Castelli), e sua figlia universitaria iscritta a sociologia, conquistata alle tesi del materialismo dialettico (la stessa Demattè).
Alessandra Bernocco / Europa
foto Boldrin
TRENTO - (…) E proprio Andrea Castelli dà qui conferma, se mai ve ne fosse stato ancora bisogno, del suo grande talento attoriale. Nel detto come nel tanto non detto presente nello spettacolo, Castelli non pare nemmeno recitare una parte, ma si dimostra capace di essere quella parte: sul palco vediamo un uomo consumato dalla preoccupazione e dal dolore, un uomo al quale le parole rimangono spesso sospese nel tragitto tra il cuore e le labbra, che riesce ad invecchiare senza trucco, procurandosi addosso il peso di anni trascorsi nell’apprensione. (…)
Claudia Gelmi / Corriere del Trentino
TRENTO - (...) Fra chitarra e mitra un filo rosso d’amore lega ideali e tragedie. Nella rappresentazione colpisce la straordinaria interpretazione di Andrea Castelli (forse una delle sue più intense) della figura del padre, la capacità di farne un personaggio vero. Il padre riassume su di sé un “trentinismo” un po’ scontato, ma Castelli lo riscatta restituendo una sofferta umanità alla verità di un uomo. (…)
Franco de Battaglia/ Il Trentino
TRENTO - (...) Andrea Castelli porta sul palco la propria sofferenza con una umanità straordinaria che mi ha ricordato la sua interpretazione di qualche anno fa in “Di qui a là ci vuole trenta giorni”, testo sull’emigrazione in cui recitando al fianco del compianto Antonio Caldonazzi, esprimeva tutta la sofferenza e l’incertezza di chi vive avvenimenti più grandi della propria capacità di comprensione.
Bruno Vanzo - Vita Trentina
f. del Pia
IL PREMIO
E COME SE NON BASTASSE ECCO LA SORPRESA!
Dite voi se non vi farebbe piacere ottenere una candidatura a miglior attore protagonista di una stagione teatrale, anche se viene da una cerchia ristretta di pubblico amante del teatro che ha visto una settantina di spettacoli in tutta Italia.
Un mese dopo mi comunicano che ho vinto: miglior attore protagonista! Io! Davanti a Pier Francesco Favino, Marco De Gaudio, Carmine Maringola, Enzo Vetrano… Una medaglia alle Olimpiadi!
Stagione teatrale 2018/‘19
Lista dei candidati al premio come
migliore attore protagonista
Andrea Castelli ‘Avevo un bel pallone rosso’
Pierfrancesco Favino ‘La notte poco prima delle foreste’
Marco De Gaudio ‘Shakespeare in love’
Carmine Maringola ‘La scortecata’
Enzo Vetrano ‘Riccardo III'
Angela Dematté
Frammento di botta e risposta su Fb:
Dell’Acqua - Carmine (Maringola) è un grande. Ma Andrea Castelli mi ha commosso fino alle lacrime (mea culpa, non lo conoscevo)
Carion - Se la giocano loro due, senza nulla togliere agli altri. Anche io non conoscevo Castelli e sono rimasto colpito e commosso dalla sua prova e dal suo personaggio.
RISULTATO FINALE
(18 settembre 2019)
Un bellissimo spettacolo, sentito, una sua grande interpretazione.
Per la cronaca, le comunichiamo ufficialmente che Lei ha vinto il nostro premio come migliore attore protagonista!
ALESSANDRO CARION
Grazie a tutti.
Grazie ad Angela Demattè, a Carmelo Rifici e, non ultima, Francesca Porrini. Non dimentico Nicoletta, naturalmente, che a Lugano è stata una preziosa aiutante e organizzatrice, come sempre.
GRAZIE
.Francesca Porrini